Bologna, 8 ottobre 2015 – È iniziato il 7 ottobre, il Festival delle Generazioni di Bologna. Per quattro giorni il capoluogo emiliano promuoverà il confronto, la solidarietà e lo scambio tra diverse fasce d’età. Una kermesse che consentirà a giovani e anziani di trovare un punto di unione, dialogando tra loro per creare insieme un futuro migliore.
Musica e Parole è uno dei temi, a cura di Francesca Chialà, affrontati al Festival che, da quest’anno, si aprirà anche alla danza. L’artista Emanuela Panatta sarà ospite della manifestazione venerdì 9 e sabato 10 Ottobre. Per ogni incontro della giornata Emanuela presenterà una performance di teatro-danza, raccontando la storia di alcune donne, del suo ultimo libro appena uscito anche in versione e-book disponibile in tutte le librerie on-line Civico 33 monologhi di donne pensati per la messa in scena teatrale, attraverso il linguaggio del corpo sulle note della musica di Marco Joseph Trombin e sulle coreografie dei maestri Roberto Salaorni e Stefano Sellati.
“Né vecchi né giovani: cittadini” è lo slogan del festival. In programma dibattiti sui temi attuali come crisi e immigrazione o specifici come il Jobs Act, ma anche spettacoli di teatro e musica e manifestazioni sportive. Tra gli ospiti l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, che parlerà di come uscire dalla recessione che ha colpito l’Italia negli ultimi anni, e Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna.
Il primo appuntamento è per venerdì 9 ottobre 2015: un viaggio tra Tv, Radio, Cinema e Danza. All’evento parteciperanno l’attrice e imprenditrice Barbara Bouchet, la ballerina, attrice e presentatrice Rossella Brescia e l’impresario e produttore di danza Daniele Cipriani.
“Le passioni di una vita: Teatro, Opera e Danza” saranno i temi di sabato 10 ottobre. A confronto l’autrice e produttrice di danza Vittoria Cappelli, il regista e direttore del Festival dei Due Mondi di Spoleto Giorgio Ferrara e il regista e compositoreMarco Iacomelli. Alle 19.00 ospiti dell’incontro Campioni nella Scherma, Campioni nella Vita, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, Edoardo Giordan e Andrea Pellegrini.
Online il nuovo sito di Emanuela Panatta
Roma, 13 ottobre 2015 – È ora disponibile online il nuovo sito internet di Emanuela Panatta. All’indirizzo emanuelapanatta.com è possibile trovare biografia, notizie, rassegna stampa ed interviste dell’attrice, danzatrice, insegnante, autrice e regista. Una particolare sezione del nuovo portale è dedicata alle foto: dal cinema alla Tv, dal teatro alla danza. Insomma, uno sguardo a 360 gradi su tutta la carriera di Emanuela.
Per chi volesse interagire con Emanuela Panatta o avere informazioni su lezioni e corsi può scrivere nella sezione contatti di emanuelapanatta.com